Artrosi al ginocchio e magnetoterapia
Artrosi al ginocchio e magnetoterapia
8 dicembre 2015
Fitte ed elettrostimolazione
Trattamento delle fitte con l’elettrostimolazione
12 dicembre 2015

Ultrasuoni trattamento per borsiti

Ultrasuoni trattamento per borsiti

Forse hai sentito parlare di borsite. Ma che cos’è?

La borsite è l’infiammazione di una borsa, cioè di un piccolo cuscinetto che attutisce gli urti tra due strutture che si muovono (ossa, muscoli o tendini).

In condizioni di salute ottimale le sacche che costituiscono il cuscinetto sono vuote e quindi le pareti della sacca si toccano, come se fossero i due lati di una busta di plastica non ancora utilizzata. Ma quando, in seguito ad una infiammazione o ad un trauma le pareti della sacca vengono irritate, si riempiono di un liquido che ne provoca il rigonfiamento e causa il dolore.

Cosa provoca le borsiti?

In genere sono causate da eccesso di tensioni muscolari, stiramenti, contusioni o strappi muscolari, scarpe troppo strette, lesioni da attività sportive o da lavori meccanici ripetitivi.

Spesso i sintomi più comuni sono gonfiore, rossore, incremento locale della temperatura, dolore alla palpazione e talvolta al movimento.

Cosa fare?

Visto che se non viene curata adeguatamente la borsite tende a peggiorare fino ad evolversi in infezioni anche piuttosto serie, è bene non sottovalutare i sintomi sopra riportati e consultare tempestivamente il medico.

Inizialmente il riposo è l’arma migliore, perciò sospendi immediatamente l’attività fisica o lavorativa che l’ha generata. Evita di sovraccaricare la regione, alleggerendo al massimo le pressioni esterne e proteggendola da eventuali traumi.

Ma non limitarti solo a rimedi casalinghi. Come dicevo … CONSULTA IL TUO MEDICO.

Potrebbe decidere di procedere all’aspirazione del liquido in eccesso, prescriverti farmaci antinfiammatori o consigliarti terapie fisiche come gli ultrasuoni.

Gli effetti gli effetti termici e meccanici provocati dagli ultrasuoni possono infatti influenzare l’infiammazione che è caratteristica di borsite. L’aumento del flusso sanguigno e una migliore permeabilità cellulare possono inoltre avere un effetto positivo sulla guarigione dei tessuti e ridurre al minimo l’infiammazione.

Gli ultrasuoni infine riducono il dolore facendo di questo trattamento un vero toccasana per chi soffre di borsite.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>