Elettrostimolazione per snellimento e benessere
Elettrostimolazione per snellire
8 ottobre 2015
La terapia fotodinamica è dolorosa
La terapia fotodinamica è dolorosa?
13 ottobre 2015

Strappo muscolare al polpaccio e tens

Terapia con ultrasuoni per distorsione

Lo strappo muscolare al polpaccio è un trauma frequente, soprattutto fra gli sportivi.

E’ un danno grave in quanto si caratterizza per la rottura delle fibre che costituiscono un muscolo, e può comportare l’impossibilità di muovere l’arto e un dolore intenso.

Proprio per la gravità dell’infortunio, prima di procedere con metodi di automedicazione, è sempre urgente chiedere soccorso a personale esperto.

Chi colpisce? Anche se può avvenire in qualsiasi momento della giornata, lo strappo al polpaccio colpisce maggiormente gli sportivi, in particolare calciatori, ciclisti, e corridori.

Quali le cause? Un riscaldamento inadeguato, un’attività fisica non adatta alle proprie capacità, un movimento non naturale, l’esercizio in ambienti freddi e umidi, e per finire la sedentarietà e il sovrappeso.

I trattamenti dipendono naturalmente dalla gravità dell’incidente e sul fronte dei rimedi naturali non c’è molto da fare perché hanno semmai un effetto sintomatico momentaneo.

Quando non è necessario l’intervento chirurgico su indicazione del fisioterapista si potrà procedere ad un periodo di completo riposo per poi cominciare con la vera e propria fisioterapia coadiuvata dalla terapia tens.

La tens terapia ha infatti il merito di interrompere i dolori cronici articolari e muscolari, permettendo un rilassamento  del muscolo e favorendo la guarigione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>