La magnetoterapia complemento nelle terapie per la cellulite
La magnetoterapia complemento nelle terapie per la cellulite
24 dicembre 2015
Rimanere in forma senza andare in palestra
Rimanere in forma senza andare in palestra
29 dicembre 2015

Perché sono efficaci gli ultrasuoni?

Perché funzionano gli ultrasuoni

In fisioterapia gli ultrasuoni sono molto usati e forniscono un aiuto fondamentale nel trattamento di numerosi disturbi.

Potresti pensare: come possono delle vibrazioni acustiche essere efficaci? Come funzionano?

Prima vediamo come sono prodotti …

Diciamo che sì, hai ragione, si tratta proprio di vibrazioni acustiche che l’orecchio umano non è in grado di percepire. Sono ottenute in ambito terapeutico in modo artificiale grazie alle proprietà di cristalli minerali che subiscono l’azione di un campo di corrente alternata. Comprimendosi e dilatandosi, tale campo emette le vibrazioni degli ultrasuoni.

L’irradiazione così prodotta dà vita a un micro massaggio di grande intensità che interviene sui tessuti in profondità. Come conseguenza della vibrazione, le strutture intercellulari e cellulari si urtano e generano calore: insomma, un effetto duplice: uno meccanico e uno termico.

Questa terapia permette di rilassare i muscoli contratti ed ha un effetto antalgico.

Infine la ultrasuonoterapia è particolarmente indicata per epicondiliti, periartriti di omero e scapola (anche con calcificazioni), nevriti, sciatalgie.

Ha controindicazioni? Sì, è controindicata in presenza di flebiti acute, osteoporosi e neoplasie situate vicino agli organi sessuali. E naturalmente prima di iniziare qualsiasi terapia consulta il medico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>