La magnetoterapia riduce le infiammazioni
Magnetoterapia la terapia dei calciatori
31 maggio 2016
Elettrostimolazione si o no
Come sfruttare al meglio il tuo elettrostimolatore
4 giugno 2016

Perché la terapia con ultrasuoni ci fa bene?

Effetti fisici degli ultrasuoni

Tecnicamente gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza che il nostro orecchio non può percepire. Quando ti parliamo di terapia ad ultrasuoni, o ultrasuonoterapia, intendiamo gli ultrasuoni che sono ottenuti in modo artificiale sfruttando le proprietà di alcuni cristalli minerali. Sottoposti ad un campo elettrico di corrente alternata si dilatano e comprimono fino a ottenere delle vibrazioni.

Fino a qui l’aspetto tecnico. Ma … quale effetto producono queste vibrazioni e, soprattutto, perché ci fanno così bene? Vediamone due.

  1. Effetto TERMICO: consiste nell’aumento della temperatura dei tessuti interessati dal trattamento che si traduce sul nostro corpo in … un effetto ANALGESICO.

  2. Effetto MECCANICO: si tratta di un micro massaggio ad alta frequenza. Le particelle dei tessuti infatti si muovono quando attraversate dall’onda ultrasonica. Il risultato? RILASSAMENTO DEI MUSCOLI CONTRATTI (in parte legato anche all’effetto termico).

Ecco perché gli ultrasuoni sono indicati per patologie come tendiniti, borsiti, periartriti scapolo omerali e contratture muscolari e artrosi per citarne solo alcune.

Il tuo medico ti potrà indicare anche le controindicazioni (ricorda è una terapia … ci sono sempre delle controindicazioni) e se fa al tuo caso.

A presto

Lo staff di Carfea Italia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>