Fisioterapia efficace nel trattamento della cefalea tensiva
Fisioterapia efficace nel trattamento della cefalea tensiva
31 agosto 2019
magnetoterapia
La magnetoterapia essenziale nella rigenerazione dei tendini
30 ottobre 2019

Mantenersi in forma in autunno è possibile

Mantenersi in forma in autunno è possibile

Se è vero che alcuni ricercatori sono giunti alla conclusione che in autunno siamo più magri perché è uno dei periodi dell’anno in cui mangiamo meglio, è altrettanto vero che l’attività fisica è fondamentale perché più tempo vi si dedica, minore sarà l’impatto che eventuali “sgarri” in fatto di alimentazione avranno sul nostro fisico.

Il cambio stagione non deve perciò frenare i buoni propositi per quanto riguarda l’attività fisica perché buona norma di qualsiasi sport è la regolarità.

Perciò, anche se andiamo incontro alla stagione più fredda, non è questo il momento per smettere di allenarsi. Anzi, le giornate regolate dalla routine quotidiana possono essere l’ideale per organizzare tra un impegno e l’altro, momenti da dedicare allo sport con tanti benefici sia fisici che psicologici.

Quali sono gli sport che possiamo praticare in autunno?

Il clima ancora piuttosto mite e permette di praticare tanti sport all’aria aperta. Eccoti solo qualche idea.

Camminata sportiva

E’ una camminata che si pratica ad un ritmo più sostenuto rispetto alla camminata quotidiana e che allena respirazione e resistenza.

Si può praticare dappertutto e richiede un investimento minimo in quanto ad equipaggiamento.

Bicicletta

I benefici di regolari biciclettate sono molteplici: abbassa lo stress, aiuta a controllare il peso, e a prevenire le malattie cardiovascolari, per citarne solo alcuni.

Equitazione

Può richiedere un po’ più di tempo ma è indubbio che cavalcare lontano dallo smog cittadino è un piacere che non ha prezzo. Andare a cavallo aiuta sicuramente a mantenersi informa ed ha anche benefici a cui magari normalmente non pensiamo. Cavalcare ha infatti anche effetti psicologici notevoli come da esempio stimolare l’attenzione e la concentrazione, la capacità di orientamento, l’agilità, la destrezza e l’equilibrio.

E quando il tempo è inclemente?

Non serve necessariamente allestire una palestra in casa. Un semplice tappetino può essere sufficiente per fare qualche esercizio e un po’ di sano movimento.

Lo staff di Carfea Italia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>