Fotodinamica la luce alleata della pelle
Fotodinamica: la luce alleata della pelle
10 marzo 2016
Fisioterapia come scegliere il centro adatto
Fisioterapia: come scegliere il centro adatto
15 marzo 2016

La TENS per alleviare i dolori dell’endometriosi

La tens per alleviare i dolori dell'endometriosi

Secondo Wikipedia “si stima che circa il 10% delle donne in Europa sia affetto da endometriosi e che dal 30% al 40% dei casi di infertilità femminile sia dovuto a endometriosi; in Italia le donne con diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno 3 milioni.”

E chi soffre di questa patologia sa quanto siano dolorosi i disturbi ad essa connessi.

Ci sono secondo gli esperti vari trattamenti alternativi che permettono di migliorare la convivenza con questo disturbo. Ovviamente non stiamo parlando di tecniche con uno scopo curativo, ma soltanto per alleviare i sintomi della patologia.

Tra questi trattamenti quelli più popolari nelle donne affette da questa patologia, includono l’uso di medicine natuali, estratti erboristici, agopuntura e vari tipi di massaggi, esercizio fisico, e anche stimolazione elettrica transcutanea (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation – TENS).

La TENS infatti controlla il dolore attraverso la stimolazione nervosa. Una macchina trasmette della corrente elettrica al corpo, attraverso elettrodi posti nelle zone doloranti. Normalmente, gli effetti positivi di questa terapia si presentano velocemente ed è pratica visto che esistono macchinari di uso casalingo per la TENS terapia.

Ovviamente l’endometriosi è una patologia seria e a volte invalidante: valuta sempre con il tuo medico quali terapie possono aiutarti a conviverci e come applicarle.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>