elettrostimolazione pensa all'estate
Elettrostimolazione … pensa all’estate
4 maggio 2016
Fisioterapia valido alleato per il mal di testa
Fisioterapia: valido alleato per il mal di testa
11 maggio 2016

La TENS efficace per l’artrosi cervicale

La tens efficace per l'artrosi cervicale

L’artrosi cervicale è definita come un “dolore al collo diffuso o localizzato che si manifesta col movimento e si attenua a riposo e può irradiarsi alle spalle, rigidità, difficoltà nei movimenti, crepitii, i muscoli del collo sono contratti e indolenziti”.

E anche senza questa definizione, che di per se rende tutto il disagio di soffrire di questo disturbo, chi ne soffre può testimoniare quanto sia difficile convivere con i dolori e le limitazioni che questo disturbo causa.

E’ il tuo caso?

La fisioterapia in questi casi resta un strategia molto valida perché può alleviare i tuoi sintomi e rallentare l’evoluzione della malattia.

Oltre al massaggio che favorisce il rilassamento della muscolatura ci sono anche terapie fisiche come la TENS che consiste nell’applicazione di correnti appropriate i cui microimpulsi eccitano le fibre nervose della sensibilità tattile sotto la pelle. Gli elettrodi vengono posti nella zona dolorante e attraverso la stimolazione dei nervi periferici da parte di impulsi elettrici hanno un effetto antalgico.

Perciò la TENS può essere utile per controllare il dolore.

La TENS è una terapia senza farmaci, non invasiva, largamente riconosciuta, con pochi effetti collaterali e ottimi risultati. E’ controindicata per i pazienti portatori di pace-maker, nella gravidanza, per la stimolazione peri-cardiaca e qualsiasi allergia accertata alla corrente.

Ovviamente questo blog non può e non deve essere considerato una fonte di consigli medici, ma solo informativo, e dunque consulta sempre il tuo fisioterapista o il tuo medico prima di decidere se questa terapia fa per te.

A presto

Lo staff di Carfea Italia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>