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In forma a costo zero? Fai le scale

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Hai mai sentito parlare dell’Empire State Building Run-Up? E’ la prima (si svolge dal 1978) e più famosa corsa che consiste nel salire di corsa i 1.576 scalini (86 piani) del famoso edificio newyorkese.

Quest’anno la quarantaduesima edizione della gara si è svolta il 14 maggio. La maggior parte degli atleti arriva in cima in meno di 20 minuti e il record di salita è di poco meno di 10 minuti.

Anche se la maggior parte di noi non ha mai nemmeno pensato lontanamente di partecipare ad una di queste gare, resta il fatto che salire le scale è un modo efficace per fare allenamento aerobico in un breve periodo di tempo.

Tutti vorremmo ritrovare o mantenere la forma fisica. E la maggior parte delle volte associamo il concetto di forma fisica e attività fisica a … palestra. Ma (ecco le obiezioni successive) “non ho tempo di iscrivermi e frequentare una palestra, e poi le lunghe sessioni di allenamento mi annoiano”.

Qualunque sia il motivo per cui non vuoi andare in palestra sarai felice di sapere che una delle piccole e buone abitudini che ti possono comunque permettere di restare in forma a costo zero è: rinunciare all’ascensore e fare le scale!

Salire le scale è un’attività super benefica per il nostro fisico.

Si tratta di un’attività aerobica che produce notevoli benefici al nostro organismo:

– rafforza l’apparato cardiovascolare

– migliora la resistenza fisica

– è un valido ausilio per chi è a dieta e vuole ridurre il grasso corporeo

– rinforza i glutei e tonifica la muscolatura degli arti inferiori

Quante calorie si bruciano con questo esercizio?

Salire le scale richiede all’incirca tra le 8 e le 10 calorie al minuto, dato che può variare a seconda della velocità dell’esecuzione dell’esercizio e dell’altezza dei gradini.

A chi fa bene questo esercizio aerobico?

Fa bene alle persone un po’ in là con gli anni perché rafforza la potenza delle gambe e riduce il rischio di cadute. Fa bene anche alle donne in menopausa perché aiuta a rafforzare le ossa e contenere gli effetti dell’osteoporosi. Fa bene praticamente a tutti perché aiuta a mantenersi in forma e a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Lo staff di Carfea Italia

 

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