Fisoterapia, come ottenere i migliori benefici
Fisioterapia, come ottenere i migliori benefici
30 aprile 2019
Elettrostimolazione obiettivo pancia piatta
Pancia piatta con l’elettrostimolazione
30 giugno 2019

Il trattamento delle lesioni pigmentate per mezzo della fotodinamica

Fotodinamica lesioni pigmentate della pelle

Un inestetismo della pelle piuttosto frequente è dovuto all’insorgenza di macchie che si producono nel tempo, spesso a causa dall’esposizione prolungata e talvolta eccessiva al sole, oppure da altri fattori naturali. Queste macchie della pelle compaiono più spesso nelle aree più esposte ai raggi solari come il viso, il decolté e le mani e dunque sono spesso piuttosto visibili. 

Queste condizioni sono in realtà l’accumulo di melanina, il pigmento naturale della pelle, che in assenza di determinate condizioni come ad esempio elasticità della pelle, o irrorazione sanguigna, squilibrano la pigmentazione conferendo un colore più scuro rispetto alle aree circostanti.

Cosa fare?

Sempre più spesso trova applicazione in questi casi la terapia fotodinamica.

Questa terapia risulta efficace perché non solo migliora la texture cutanea, ma produce un effetto di ringiovanimento generale della pelle in quanto appiana le rughe e schiarisce le macchie della pelle dovute a prolungate esposizioni solari.

La terapia fotodinamica ha come alleata la luce e si basa sulla scoperta che applicando una particolare sostanza fotosensibilizzante sulla cute, essa è in grado di penetrare nelle cellule malate o degenerate in modo selettivo. Grazie all’illuminazione con un’apposita luce, le cellule che hanno “assorbito” la sostanza vengono eliminate per reazione fotochimica. La sostanza poi applicata viene eliminata dal normale metabolismo.

Pochi giorni dopo l’applicazione, può succedere, che le macchie appaiono, paradossalmente un po’ più scure di quanto non fossero inizialmente, per poi schiarirsi con i trattamenti successivi. A volte il miglioramento si può notare anche dopo una sola seduta, ma spesso il processo di decolorazione delle lesioni è graduale, in diverse sessioni. L’efficacia del trattamento dipende da diversi fattori: la durata delle lesioni, la loro profondità, una successiva esposizione al sole, trattamenti complementari. 

Lo staff di Carfea Italia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>