Artrosi gli ultrasuoni alleviano il dolore
Artrosi, gli ultrasuoni alleviano il dolore
12 gennaio 2016
Depilazione definitiva il sogno di tutte noi donne
Depilazione definitiva, il sogno di tutte noi.
16 gennaio 2016

Elettrostimolazione, riassumiamo le applicazioni

Elettrostimolazione

Avrai spesso sentito parlare dell’elettrostimolazione, o degli elettrostimolatori in campo sportivo o estetico.

Se digiti nella barra delle ricerche del tuo browser la parola “elettrostimolazione” o “elettrostimolatori” e cerchi nelle notizie la maggior parte avrà a che vedere con atleti che vi si sottopongono o ti parlerà dei benefici per la cellulite o il dimagrimento.

L’elettrostimolazione tuttavia ha applicazioni anche in campo riabilitativo e come terapia del dolore (quando ci riferiamo alla terapia TENS).

Dato le sue molteplici applicazioni il nostro post di oggi ti riassumerà in quali campi viene applicata:

Partiamo dall’applicazione estetica. L’elettrostimolazione migliora la tonicità muscolare e contrasta la cellulite perché stimola il microcircolo e il drenaggio di liquidi in eccesso.

In campo sportivo, invece, spesso gli elettrostimolatori sono affiancati agli allenamenti per migliorare le prestazioni degli atleti e ridurre la sensazione di fatica.

Parlando della riabilitazione, poi, chi subisce traumi muscolo scheletrici spesso deve sottoporsi ad un ciclo riabilitativo per riacquistare tono e forza muscolare. L’elettrostimolazione accelera questi processi, e può alleviare localmente il dolore, rendendo più facile l’attività riabilitativa.

La TENS, infine, è una vera e propria terapia del dolore.  Attraverso la trasmissione di impulsi elettrici gli stimoli dolorosi sono alleviati.

Controindicazioni? Si alcune come per tutti i dispositivi terapeutici. L’uso è sconsigliato a chi ha problemi cardiaci, agli ipertesi, alle donne in gravidanza, a chi soffre di insonnia. E naturalmente la supervisione di un professionista è sempre consigliata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>