Depilazione definitiva con la terapia fotodinamica
Depilazione definitiva con la fotodinamica
12 settembre 2015
Tens: un valido alleato contro il dolore
Storia della moderna magnetoterapia
17 settembre 2015

Dolori cervicali alleviati con la TENS

Dolori cervicali alleviati con la terapia TENS

Con l’avvicinarsi della stagione invernale in cui freddo e umidità la fanno da padroni aumenta anche l’incidenza della cosiddetta “cervicale” in quanto proprio freddo e umidità favoriscono contratture e irrigidimento muscolare.

Forti dolori a collo e spalle sono la conseguenza della stagionalità unita ad uno sforzo o ad una postura scorretta (come quella che si assume spesso davanti allo schermo di un computer o alla propria postazione di lavoro). Nausea, vertigini e mal di testa a livello tempie sono altri sintomi della cervicalgia soprattutto se questa è dovuta ad un trauma.

Chi soffre spesso di questo disturbo può trovare sollievo attraverso un percorso riabilitativo fatto di esercizi mirati per il collo e interventi sulla postura uniti a massaggi e manipolazioni effettuati da mani esperte.

Nell’ottica di un approccio globale anche la terapia fisica TENS può dare giovamento.

La terapia TENS implica il passaggio di corrente elettrica a bassa tensione attraverso la pelle, allo scopo di stimolare alcune specifiche fibre nervose.

Gli impulsi consentono di bloccare o ridurre i segnali di dolore che raggiungono midollo spinale e cervello, e possono alleviare spasmi muscolari e altri sintomi dolorosi. Sono anche utilizzati per stimolare il nostro corpo a rilasciare sostanze chimiche che influenzano il modo in cui lo stimolo doloroso è percepito e trasmesso.

La terapia TENS è perciò un valido aiuto per soggetti che non possono assumere farmaci antidolorifici, a causa di intolleranze o di effetti collaterali indesiderati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>