Fisioterapia curiosità e benefici
Fisioterapia: curiosità e benefici
22 gennaio 2016
Magnetoterapia alta o bassa frequenza
Magnetoterapia a bassa e alta frequenza
28 gennaio 2016

Buona alimentazione, buona salute

Buona alimentazione buona salute

Secondo l’OMS circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. E’ per questo che sempre secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani fondamentali.

Quindi non è esagerato affermare che: un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.

Cosa si intende però per buona e sana alimentazione?

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Abbiamo bisogno di energia, di alimentare il ricambio di cellule e altri elementi del corpo, di rendere possibile i processi fisiologici e così via.

Perciò la nostra alimentazione dovrebbe essere quanto più possibile sana ed equilibrata.

La proporzione dei tipi di alimenti dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia fisico che mentale. Un’alimentazione squilibrata infatti può dar luogo a condizioni di disordine o vere e proprie patologie.

Ma un’alimentazione buona non è solo un’alimentazione equilibrata, ma è anche data dalla qualità del cibo che ingeriamo. Cibi di cattiva qualità, contaminati o non conservati correttamente, infatti, sono fattori di rischio consistenti e causa di malattia e morte per milioni di persone ogni anno.

E non dimentichiamo l’acqua.

Circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza è essenziale per il mantenimento della vita in quanto fondamentale per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>