La magnetoterapia efficace per i dolori muscolari
La magnetoterapia efficace per i dolori muscolari
9 gennaio 2016
Elettrostimolazione
Elettrostimolazione, riassumiamo le applicazioni
15 gennaio 2016

Artrosi, gli ultrasuoni alleviano il dolore

Artrosi gli ultrasuoni alleviano il dolore

Le articolazioni del nostro corpo sono spesso sottoposte a STRESS. Ci riferiamo a carici di peso, attività fisica, stress da postura e movimenti continui.

Con il passare degli anni inoltre, le articolazioni si possono deteriorare fino a causare l’insorgere dell’artrosi.

L’artrosi colpisce maggiormente la fascia di età adulta e in particolar modo gli anziani, preferendo il sesso maschile prima dei 45 anni e il sesso femminile dopo tale età con un picco concentrato fra i 75 e i 79 anni.

L’artrosi è una malattia cronica di tipo degenerativo con un decorso lentamente progressivo ed invalidante, interessa le articolazioni e consistente in una progressiva perdita della cartilagine.

Spesso infatti sentiamo chi ne soffre lamentarsi del dolore che anche se può essere intermittente ha fasi di riacutizzazione fastidiose.

La terapia a ultrasuoni è una delle terapie fisiche spesso consigliate per diminuire il dolore provocato dall’artrosi.

Ma come funziona?

Gli ultrasuoni sono vibrazioni sonore a frequenza così elevata da non risultare percepibili dall’orecchio umano.

L’effetto principale terapeutico della terapia a ultrasuoni è quello di produrre calore in profondità in modo che l’articolazione venga “nutrita” meglio dal sangue, favorendo così il miglioramento della condizione infiammatoria e il conseguente sollievo dal dolore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>